Studio Tecnico CNC
Centro di formazione ad Accadia

Accadia è un borgo della provincia di Foggia, cui si arriva attraversando boschi, colline argillose e torrenti tortuosi. In via di spopolamento, si divide fra una parte antica, il "Rione Fossi" che sorge sull'estremità di una cresta rocciosa, e una parte più moderna, notevolmente più estesa "a valle". Il Rione Fossi ha la particolarità di sorgere su un terreno di sabbia e arenaria molto friabile che, nei secoli, si è prestato alla creazione di grotte e caverne, naturali e scavate dall'uomo, ormai del tutto integrate con l'edificato sovrastante. Come se non bastasse, diversi terremoti durante il 1900 hanno distrutto le antiche case agricole, contribuendo all'abbandono progressivo della parte antica.





Il Borgo è pittoresco, il panorama mozzafiato e a più riprese il Comune ha tentato di ripopolarlo. Ultima è la richiesta di fondi del PNRR per la riqualificazione del borgo, attraverso diversi interventi sugli aggregati che lo compongono. Lo Studio CNC si è occupato della Progettazione di uno dei complessi, denominato A13, che si trova alle porte della città, e che, da aggregato di case agricole, verrà riconvertito a Centro di Formazione, per l'organizzazione di corsi specialistici e qualificanti alla professione, anche in coordinamento con l'Università di Foggia e con le scuole superiori locali.



Poche settimane fa, è stato fatto l'avvio dei lavori: in questo caso lo Studio CNC si occupa della Direzione Operativa delle Strutture, assieme ad un RTP di professionisti che coprono le altre discipline necessarie.



Siamo ancora agli inizi, ma sarà un racconto entusiasmante!